Ristrutturazione di un'abitazione monofamiliare
In seguito ad un approccio conoscitivo filtrato dalla condivisione di questionari professionali, sono emerse in modo chiaro le richieste dei committenti, una giovane coppia di docenti. Ovvero di trasformare l'architettura antica e buia, con le sue caratteristiche volte "infilate", in una casa contemporanea, spaziosa e luminosa, che rivolga sempre uno sguardo rispettoso sul passato, ed un nuovo segno deciso verso il progresso e la contemporaneità.
L’appartamento è situato nei pressi di via Pozzelle nel piccolo comune di Martignano, localizzato nella Grecìa Salentina in provincia di Lecce. Si tratta di un fabbricato a schiera caratterizzato dalle tipiche volte a stella salentine ed insistente in una trama urbana definita come Città Consolidata dal PPTR vigente. E' interamente sviluppato al piano terra e costituito da una prima parte edificata negli anni cinquanta ed un ampliamento progressivo e funzionale alle esigenze della famiglia abitante della seconda metà del novecento. L'architettura con le sue superfetazioni è il racconto di una famiglia, della classe sociale a cui apparteneva in un preciso momento storico e delle sue mutevoli esigenze che si materializzavano in spazi con diverse funzioni.
Il progetto prevede la demolizione degli ambienti non voltati, la realizzazione di un Patio al centro della casa, che diverrà una presenza identitaria, un fulcro di condivisione e di luce attorno al quale s'incuneano la zona giorno e la zona notte, attraverso il filtro ed il medium della cucina salentina trasposta in linee contemporanee. All'architettura antica, rafforzata da un nuovo studio prospettico, l'apertura a forza di archi tra volte confinanti e la realizzazione di un grande camino, viene affiancato rispettosamente un volume di architettura nuova e contemporanea. Sull'ingresso secondario da via Pozzelle viene concepito un nuovo garage attraverso il cui spostamento sarà possibile ottenere un cortile di maggiori dimensioni, oltre che maggiori posti auto.
2024 - in corso
MARTIGNANO, LECCE, ITALIA